Franco Bulgarini

Presidente di Skema InvestmentFondatore e presidente di 9dots, Franco Bulgarini è operativo nel settore del risparmio gestito dal 1985. Nel 2000, insieme ai commercialisti dello studio Skema, fonda Skema Investment Srl, una delle prime Società di Consulenza in materia di investitori in Italia.

Il servizio offerto da oltre 18 anni ai clienti è orientato alla formazione e all’assistenza su approccio e comportamento da tenere nei confronti degli intermediari, dei servizi di investimento e degli strumenti finanziari.

Non esiste nulla di più potente di una nuova idea
Un nuovo punto di vista, un modo diverso di osservare ciò che fai, che ti fa decidere di cambiare.

Vent’anni fa sembrava una follia scegliere di rivoluzionare il modo di assistere gli investitori. Sembrava strano anche a me che l’avevo pensato, figurarsi alle persone a cui cercavo di raccontarlo.

Però era successo. Per me e per tanti di quelli che come me operavano nel mondo della promozione finanziaria. Finalmente si era creata la “condizione di base» per realizzare il nostro sogno professionale. Il Testo Unico della Finanza sanciva nel 1998 che la «consulenza finanziaria» non era più un’attività riservata alle banche e le SIM ma era diventata un’attività “indipendente”, liberamente esercitabile.

"La mia idea era semplice, chiara:
cambiare prospettiva, pensare e agire fuori dagli schemi del passato. "

Approfondire e adottare i criteri della finanza comportamentale e partire da lì per iniziare a occuparmi di investitori, di approccio, di corrette aspettative, di processo decisionale e di comportamento. Non di mercati finanziari, di gestione di patrimoni e di performance di cui si occupavano già, con grandi mezzi e strutture banche e gestori.

Da allora insieme ai miei partner, coraggiosi e visionari quanto me, abbiamo coltivato ogni giorno quel piccolo seme con dedizione e impegno.

Non volevamo essere un’alternativa alle banche e agli intermediari abilitati per ritagliarci una fetta del loro mercato. La nostra ambizione era diversa: volevamo “creare un nuovo mercato”. Un mercato di investitori più consapevoli e preparati, che sapessero distinguere e confrontare i diversi servizi e strumenti offerti dagli intermediari. Soprattutto, pienamente consapevoli che investire e guadagnare è molto più semplice di quanto non si creda, e che sono il loro approccio e il loro comportamento gli elementi decisivi per realizzare risultati concreti con gli investimenti. Così avevamo immaginato la consulenza finanziaria indipendente.

Immaginavamo la “consulenza finanziaria indipendente” liberamente esercitabile.
Così abbiamo concepito, sviluppato e perfezionato il nostro metodo e il nostro servizio.

In vent’anni quel piccolo seme è diventato poi una piccola pianta. Quell’idea è diventata un piccolo universo di persone che hanno trovato un nuovo modo di rapportarsi con gli intermediari e di accompagnare con equilibrio, consapevolezza e soddisfazione i propri investimenti.

Per questo, devo ringraziare i miei partner, i professionisti che hanno creduto in me e in quel progetto e tutte le persone, imprenditori e famiglie, i nostri clienti, che da allora ci hanno scelto e ci scelgono ogni giorno.

Sono loro a testimoniare che si può fare, si può cambiare, si può migliorare l’approccio e la gestione dei nostri comportamenti nel mondo degli investimenti e del risparmio e avere soddisfazione, senza per forza dover diventare esperti di finanza.

Oggi, dopo 20 anni, quella nuova idea è diventato un metodo, un percorse formativo per professionisti e per investitori. E ha un nome che lo racconta: “9dots”.

– Franco Bulgarini, presidente “9dots”